Lemen, la vetta è a -1

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:2017
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

CALCINATO Vince ancora questo Lemen, che non si ferma più. E lo fa anche grazie ad una bella prestazione, contro il Lubest, portandosi a casa un rotondo 3-1. Successo meritato ma sofferto, conquistato in un incontro complesso tra il Calcinato e la compagine di Almenno, l’ uno per accumulare punti in favore dei play off, l’ altro, il Lemen, per tenere sotto stretta osservazione la prima in classifica, ora a solo un punto di distanza, senza distogliere l’ attenzione dall’ obiettivo vittoria. Real Volley dimostra grandi doti difensive, molto capaci ad ostacolare gli attacchi bergamaschi ai fini del risultato finale, di contro avevano un Lemen testardo dal bipolarismo cronico. Lemen pecca ancora nella difesa a muro lasciando ampi spazi di manovra alle avversarie che non aspettando altro affondano colpi su giocatrici inermi. Fortunatamente, il gran senso della posizione fa sì che i danni non siano definitivi. Sotto tono Martiriggiano che in fase ricettiva denota una spiacevole condizione facendo da bersaglio preferito delle avversarie al servizio. Nel complesso è andata come sarebbe dovuta andare, il Lemen vince e le avversarie perdono. La statistica quella era. Durante il terzo set entra il palleggio Cavagna in sostituzione di Rossato sul punteggio di 20-16 per le bresciane riuscendo in un insperato riavvicinamento, inutile pur- troppo.

Nel primo set, come ormai ci ha abituati, il Lemen parte bene, fresco e pimpante, con una serie di attacchi porta scompiglio fra i buoni propositi delle avversarie costringendole all’ errore, ma sul punteggio di 6-10 le bresciane riacquistano la concentrazione iniziando a dare a intendere che non sarebbe stata impresa facile per il Lemen. Si da inizio a un parziale molto combattuto con le ospiti che tentano la fuga e mentre pare così, sul punteggio di 18-20 in favore del Lemen, il Real Volley scompiglia le regole del gioco e il sorpasso avviene in fretta. 23-20. Timore in campo, Verderio chiama tempo, al rientro 24-21, poi: Fumagalli, Morstabilini e Erba pareggiano il divario. 25-25; punto avversario e tre punti belli allinetati di Erba e Pedrini siglano la sofferta vittoria. 26-28

Nel secondo set le padrone di casa accusano il colpo, non prima di giungere sul 9-9, poi è la volta del Lemen che ci crede maggiormente spingendo e affrettando il ritmo. Nulla da fare per le calcinatesi. 15-25.

Il terzo set inizia come una copia del terzo parziale, ma sul 12-12 al Lemen inizia ad alterarsi l’ equilibrio della sicurezza che pago del punteggio precedente accusa un po’ di irrequietezza tra le proprie fila. Sul 20-16, Verderio sostituisce una stanca Rossato con Cavagna che cerca di modificarne l’ atteggiamento in campo, non a tempo però, perché sul punteggio di 22-21 quattro punti di fila, [subendo due ace consecutivi-] mettono fine agli orgogliosi tentativi di recupero. 25-21. Quarto set: fischio dì inizio e in un lampo il Lemen si trova sul punteggio di 5-12. Cavagna detta le regole e la squadra risponde attenta e fedele nella riconquista del set perduto. Non c’ è storia, anche se le avversarie mostrano tutti i loro talenti nell’ ostacolare l’ avanzata del Lemen, nulla si può quando tutto è ormai tracciato. Lemen strapazza quel che rimane della difesa del Real Volley che cede con il punteggio di 14-25.

Leggi l’articolo su “Bergamo & Sport” del 03/04/2017

Lascia un commento